Meteocomo
Meteocomo ha condiviso un post.4 ore fa
Verso il #tramonto di un'altra giornata molto #mite con #temperature massime diffusamente superiori ai 20 gradi...

Sullo sfondo #Oltrona #San #Mamette, grazie a Ezio Rusconi
Meteocomo
Meteocomo16 ore fa
CLIMATOLOGIA - Pubblicate dal bravissimo Marco Pifferetti, come ogni anno, le carte relative alla #nivometria (cm) alle basse quote dell'inverno 2018-19 appena concluso, elaborate in base alle rigorose misurazioni effettuate da noi appassionati, utilizzando anche i dati della rete #CML - #MeteoComo.

Nel #Comasco è andata tutto sommato meglio rispetto a molte altre zone del nord Italia e leggermente meglio rispetto agli ultimi 3 inverni (pur con valori ancora una volta sottomedia), grazie e soprattutto al discreto evento del 1 Febbraio 2019.

Nell'arco dell'inverno sono caduti mediamente una ventina di cm di #neve dall'alto Lario sino alla fascia pedemontana, con punte leggermente superiori tra Porlezzese, Olgiatese ed alta Brianza sopra i 400 m slm e punte leggermente inferiori, come da consuetudine altimetrica, in convalle e nel basso Lario. Notevole la differenza con la sottostante medioalta pianura Padana che, non beneficiando quasi mai degli eventi altimetrici, ha accumulato solo pochi cm nell'arco della stagione. Valori più elevati ovviamente sulle Prealpi.

Per gli appassionati di neve, l'ottimo sito di Marco Pifferetti, ove trovare moltissime informazioni e curiosità, è visibile al seguente link: http://www.marcopifferetti.altervista.org/
Meteocomo
Meteocomo18 ore fa
Buongiorno!

Oggi e domani tempo in prevalenza #soleggiato e poco nuvoloso con #temperature molto #miti sia nei valori massimi (19/24 gradi) sia nei valori minimi (6/11 gradi).

Domenica cielo #velato fin dal mattino, ma temperature ancora su valori molto miti.

Lunedì ancora velato con aumento della #nuvolosità; prime #pioviggini probabilmente dalla serata anche se necessitiamo ancora di qualche conferma.

Attenzione alle prime #precipitazioni che saranno di color giallastro a causa della grande quantità di #sabbia presente in atmosfera.

Martedì netto #peggioramento che oggi sembra possa durare più giorni, ma servono conferme in tal senso.

Le temperature, però, si manterranno su valori ben al di sopra della media.

Uno scatto della #Luna di ieri sera.
Meteocomo
Meteocomo2 giorni fa
Buongiorno!

Oggi tempo in prevalenza #soleggiato con la formazione di #cumuli nel corso del pomeriggio. Tra pomeriggio e notte non si escludono isolati #rovesci o #temporali, più probabili verso i rilievi e il Lario.

Venerdì #nuvoloso la notte e poi schiarite e bel tempo fino a domenica con solo qualche cumulo pomeridiano.

#Temperature al di sopra della norma con massime che raggiungeranno i 19/23 gradi mentre le minime saranno comprese tra 5 e 11 gradi.

Nel corso della giornata di Pasquetta, probabile aumento della #nuvolosità con qualche precipitazione possibile dal tardo pomeriggio soprattutto sui settori posti ai piedi delle #Prealpi.

Martedì #peggioramento del tempo. Non è ancora chiaro se questo peggioramento durerà per più giorni o se ci sarà un ritorno immediato dell'#alta #pressione; al momento è più probabile la prima ipotesi.

Grazie a Patrizia Valli da #Lezzeno per questo scatto sul #Lario.
Meteocomo
Meteocomo2 giorni fa
Che #mitezza oggi!

#Temperature ben al di sopra della media con massime che diffusamente hanno superato i 20 gradi con picchi di 21/22, valori ben al di sopra della media...

Rete #CML - #MeteoComo